News - 01/04/2022 inserita da A.P.S.

Elezioni per il rinnovo dei CdQ: le nostre Sezioni di Quartiere

Insieme nei Cortili č a fianco di tutti i CdQ al lavoro per il loro consolidamento e rinnovamento. In Grassini si comincia cosė...

 

La lettera che ABITARE ha inviato a tutti i soci residenti

Cara Socia, Caro Socio,

nel recente incontro fra Consiglio di Amministrazione, Direzione e Consiglieri di Quartiere abbiamo definito le tappe per il rinnovo dei CdQ che, come leggerai nella prossima edizione di ABITARE nei Quartieri, si svolgeranno il 14 maggio. L’emergenza sanitaria e le conseguenti restrizioni non hanno consentito la prevista rielezione nel 2020; si sono poi aggiunti gli avviamenti dei tanti cantieri e quindi gli attuali CdQ sono in carica dall’autunno del 2017.

Abbiamo una grande cooperativa e un vasto corpo sociale, ma abbiamo grandi quartieri con pochi rappresentanti, alcuni dei quali non si ricandideranno. Ancora di più, abbiamo Quartieri che sono del tutto privi di rappresentanti. È dunque più che mai necessario il rinnovamento, ed è di questo che desideriamo parlarti.

Il CdQ non è un organismo statutario, ma è un organismo importante, formalizzato nei nostri Regolamenti: è uno strumento di partecipazione fondamentale nel rapporto con i soci, ed è il motore del passa parola per lo scambio delle informazioni di tutti i giorni e degli eventi ‘eccezionali’, come le questioni che vedono oggi aperti molti cantieri e che reclamano un doveroso aggiornamento continuo, anche al di là degli strumenti di comunicazione istituzionali. È altresì importante per raccogliere la voce dei soci e portarla alla sede centrale, che nel CdQ trova un utilissimo ‘ponte’, una strada diretta che permette più facilmente di conoscere le realtà quotidiane e di intervenire dove possibile.

L’appello che vogliamo lanciare è rivolto a tutti coloro che desiderano trasformare il loro essere residenti nelle case della Cooperativa in un divenire punto di riferimento per il proprio Quartiere. Troppo impegnativo? Un po’ lo sarà, certo, ma è un impegno sempre calibrabile secondo le proprie disponibilità, con il supporto del gruppo, ed è comunque un ruolo che apre a molte opportunità di vita sociale, di scoperte, conoscenze e anche di occasioni per piacevoli momenti conviviali con vecchi e nuovi amici.

Nonostante tutte le iniziative messe in campo, il buon vicinato rimane un mezzo insostituibile e sempre apprezzato. Abbiamo a disposizione sale sociali che riapriremo a breve, e un’associazione di soci, “Insieme nei Cortili”, che presto riprenderà i suoi incontri organizzando al meglio le attività proposte e della quale i CdQ sono parte attiva essenziale. Nelle sale di quartiere si possono svolgere incontri, eventi culturali, corsi di svariati generi, ma anche attività conviviali che danno una marcia in più alla qualità della vita di vicinato. Soprattutto i più giovani, che invitiamo caldamente a candidarsi, potranno mettere in campo idee innovative, creatività, una visione del futuro abitativo che abbracci sempre più le loro aspirazioni.

Per finire, vogliamo ricordarti che l’esperienza nei CdQ è molto coinvolgente, sempre e comunque. È un’opportunità per avvicinarsi ai valori della cooperazione su cui tutto si fonda, alle problematiche della cooperativa, alle loro possibili soluzioni, tanto da volerne poi diventare parte attiva, come è stato per alcuni consiglieri che a seguito della loro esperienza si sono candidati, spesso con successo, al Consiglio di Amministrazione. Ma il percorso può svolgersi in molti modi, adattandosi al tuo tempo, ai tuoi obiettivi, alla tua voglia di novità.

E allora speriamo di averti dato abbastanza informazioni, e soprattutto buone motivazioni, per candidarti nel Consiglio di Quartiere. Il primo passo del percorso?  Scrivere a info@abitare.coop dal 12 aprile al 2 maggio prossimi. E se hai dei dubbi o vuoi porre delle domande, cercheremo nelle prossime settimane di organizzare nei quartieri incontri dedicati anche a questo argomento. Intanto fatti avanti, che Ti aspettiamo!

Associazione Insieme nei Cortili - Via Hermada 14, 20162 Milano - Cod. Fis. 97710140159