Ricercare un libro

Come faccio a trovare un libro che sto cercando? Cominciamo col circoscrivere il campo: abbiamo oltre 6000 libri nelle nostre biblioteche!

La selezione per "stato" consente di vedere tutti i testi, oppure solo quelli disponibili, o ancora soltanto quelli non disponibili (cioè quelli già prelevati da altri soci; può essere utile per risparmiare tempo e non cercare un libro che altri si sono già preso). È presente anche la selezione "prenotati da me", comoda per evitare di ripetere la ricerca nel caso in cui si voglia andare in biblioteca e prelevare più di libro.

La selezione per Quartiere permette di scegliere un testo nella biblioteca del quartiere individuato dal menù a tendina; se non viene individuato un quartiere specifico, la ricerca includerà tutte le biblioteche di ABITARE.

La selezione per Autore consente di individuare i testi scritti da un autore presente nel menù a tendina.

Le due modalità (per quartiere o per autore) sono alternative: o si sceglie la prima, o la seconda.

Infine la selezione "Cerca per qualsiasi informazione", certamente la più diretta. Nel riquadro si può digitare una parte del titolo del libro, o il cognome dell'autore, oppure l'Editore (attenzione, però: è un campo molto spesso assente nelle schedulazioni dei libri e quindi la selezione darà risultati limitati). La ricerca per qualsiasi informazione è fruibile in abbinamento ad una delle selezioni precedenti. Questo significa che potete utilizzare la selezione di un Quartiere (quello che avete più vicino) e poi cercare se in quella biblioteca c'è il libro che cercate, digitando anche solo una parte del titolo o il cognome dell'autore.

Cliccando sul tasto RICERCA verrà lanciata l'interrogazione sulla base delle selezioni impostate: in breve comparirà il risultato nella barra sottostante, con l'elenco dei testi individuati e tutte le informazioni caricate dai bibliotecari nella base dati.

Per ogni libro si avrà l'informazione se è disponibile o già in prestito; se è disponibile, è possibile prenotarlo cliccando sul pulsante giallo PRENOTA; per le informazioni su come fare una prenotazione corretta e cosa succede cliccando sul tasto giallo, clicca sul pulsante “Prenota un libro” nella barra di menù.

Infine, il pulsante grigio ANNULLA FILTRI RICERCA consente di azzerare tutti i campi e procedere ad una nuova ricerca oppure uscire dalla pagina.

Associazione Insieme nei Cortili - Via Hermada 14, 20162 Milano - Cod. Fis. 97710140159